giovedì 26 aprile 2012

anelli di cannella per il 25 aprile


E’ tanto bello cucinare per una persona speciale. Ieri era il 25 aprile, una giornata di festa. Mia sorella è venuta a pranzo da noi e così ho deciso di prepararle un dolcetto. So che non ama i dolci pieni di panna o cioccolato, così la mia scelta si è rivolta verso un biscotto molto semplice, che come al solito ho modificato a modo mio. Importante era l’inserimento della cannella, che lei ama tanto. Così mi sono nuovamente ispirata al libro 501 ricette di biscotti e dolcetti di Emilia Valli, che proprio lei mi ha regalato. Chiaramente non avevo alcuna intenzione di usare il burro, così l’ho sostituito con l’olio di semi, molto più digeribile. Ho evitato anche il latte e ho ridotto le dosi di farina e zucchero, insomma ho di nuovo stravolto un’altra ricetta… ma io adoro fare esperimenti! Gli anelli di cannella (così li ho battezzati) sono stati presentati al momento del caffè, ma sono stati riproposti anche a merenda con una tazza di tè, dopo un pomeriggio passato al lago.
Ingredienti:
8 cucchiai di zucchero (bianco)
1 bicchiere scarso di olio di semi
2 uova
12 cucchiai di farina
un pizzico di lievito
sale q.b
1 bustina di vanillina
zucchero di canna q.b
cannella q.b
In una terrina ho iniziato a lavorare lo zucchero (bianco) insieme all’olio di semi. Sempre mescolando, ho inserito i tuorli d’uovo,  mettendo in una terrina a parte gli albumi, che ho montato a neve con un pizzico di sale. Ho unito al composto gli albumi montati a neve; poi ho incorporato alla crema anche la farina, insieme al pizzico di lievito e alla vanillina. Ho lavorato per 5 minuti la pasta e l’ho lasciata riposare in frigorifero per 15 minuti. Nel frattempo ho preparato in un piatto un miscuglio di zucchero di canna e cannella.


Una volta fredda, ho diviso la pasta in lunghi filoni di 5 cm di diametro e ho creato degli anelli. Prima di infornare i biscotti, ho appoggiato sul miscuglio di cannella e zucchero una sola faccia di ciascuno di essi.
Ho fatto cuocere a 190 °C per 12-15 minuti.

4 commenti:

  1. Questi biscottini sembrano deliziosi, e ti devo fare anche i complimenti per la spiegazione: è semplice e comprensibile.
    l'altro giorno ho scoperto per caso l'oro alimentare (tramite la Manetti battiloro). tu che sei un'esperta in cucina che ne pensi?
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, mai provato l'oro alimentare ma nel caso di questi biscottini avrebbe sicuramente dato loro un tocco di classe non indifferente.
      Sperimenta anche tu, poi se ti va puoi scrivere... a me, che non sono un'esperta in cucina... sono solo brava a fare mille esperimenti... la filosofia è... strada facendo, s'impara! ciao a presto e grazie per i complimenti! :)

      Elimina
  2. Cia Marina piacere di conscerti! Eccomi qui! beh questi biscottino sono bellissimi e il la cannella l'adoro, ha un profumo unico! bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la tua visita! :) ... il piacere è tutto mio.. complimenti ancora per il tuo blog, lo inserisco subito nella mia lista! ciao a presto!

      Elimina

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!