domenica 11 marzo 2012

pronti, partenza, via.. una nuvola (di cocco) tira l'altra

Inauguro questo ricettario con un dolce facile e leggero...  trovato sul fantastico libro regalatomi per il mio compleanno da mia sorella Cecilia. Il titolo è carinissimo e le ricette sono spiegate molto bene. Si intitola "501 ricette di biscotti e dolcetti", di Emilia Valli.
 


Gli ingredienti sono pochi ma buoni:
250 g di cocco in polvere  
latte q.b  
farina q.b  
una bustina di vanillina   
zucchero (opzionale) 
mandorle (come decorazione)
 

Ho provato questa ricetta in una pausa pranzo. Il tempo era poco, ma il richiamo della cucina tanto, così ho preso una terrina e ho inserito tutti gli ingredienti, nell'ordine indicato sopra, mandorle escluse (servono solamente per il tocco finale!)
Per rendere l'impasto omogeneo, non troppo liquido nè troppo solido, è stato necessario un buon dosaggio di latte e farina. Dopo aver raggiunto la consistenza desiderata, continuando a mischiare ho aggiunto una bustina di vanillina e un po' di zucchero.  
Con l'aiuto di un cucchiaio ho formato delle palline di medie dimensioni sulla teglia del forno, precedentemente ricoperta di carta da forno.
Per decorare le mie nuvole ho inserito le mandorle in cima. Nel frattempo ho acceso il forno.  
Il tutto ha atteso per 15 minuti alla temperatura di 180 °C.
Risultato?  
Nel giro di qualche ora, i miei dolcetti sono stati spazzolati...
...una nuvola tira l'altra...

Marina



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!