un po' di me


..E questa sono io, in una delle mie espressioni meglio riuscite! Potrei raccontarvi un po' di me, dire ad esempio che cosa faccio nella vita, qual'è il mio colore preferito, il libro che sto leggendo, la canzone che adoro: ma sono fermamente convinta che per quello ci sarà tempo e  modo..di sicuro! 
Per ora mi limiterò a parlare del mio amore per la cucina... l'ambiente cucina, intendo..luogo domestico, famigliare, intimo.

Da sempre amo la cucina.
Soprattutto d’inverno. Soprattutto di sera. Amo quella luce soffusa che proviene dalla cappa sopra il fornello.
Da sempre amo la cucina. Anche d’estate. Con quella luce che proviene dalle grandi finestre che sempre rimangono aperte. Amo guardare fuori e trovare il volto amico di chi passeggia per la via, che si ferma, che saluta.
Da sempre amo la cucina. Amo il profumo del forno acceso, la pentola che bolle sul fuoco, amo il tavolo in marmo che con il suo grave peso sostiene risate, discussioni, lacrime e sorrisi. Amo le sedie in legno con i cuscini imbottiti. Amo l’affettatrice di una volta, rinata nella sua ruvida bellezza. 
Da sempre amo la cucina. Ma amo quella cucina che non è mai zitta. Quella che parla sempre, attraverso la voce della lavastoviglie, il brontolìo della pentola, il gorgogliare della moka.
La cucina è il luogo dove meglio mi esprimo. La cucina è casa mia.
Vi lascio con un piccolo assaggio del film che ha saputo conquistarmi e far nascere in me questa sfida di aprire e pubblicare un blog...se vi capita guardatelo, è davvero bello!




Marina, 11.03.2012