lunedì 19 marzo 2012

torta al cacao "de gustibus"...

Gli esperimenti (quando riescono!) danno anche più soddisfazione di una ricetta seguita alla lettera. Mi piace molto andare a tentativi e variare gli ingredienti anche in base a ciò che ho in casa: sono una grande fan della cucina senza sprechi!
Detto questo, vi consegno la ricetta della torta al cacao, che mi ha insegnato Nicolina, una persona molto cara e vicina a a me e alla mia famiglia.
Il procedimento è semplicissimo e il trucco sta nel dosare al meglio gli ingredienti strada facendo..dosi e quantità definite a priori servono davvero a poco in questo caso... ma spieghiamo meglio.
La torta al cacao è fatta con alimenti semplici, che tutti noi abbiamo sempre in casa: il resto è davvero un di più, che può essere (a seconda dei gusti) più o meno gradito.


Gli ingredienti sono: 
300 g. di farina
zucchero q.b.
un bicchiere di acqua frizzante
½ bicchiere di olio
cacao q.b
un vasetto di yogurt
una bustina di lievito

In una terrina gli ingredienti devono essere inseriti uno dopo l’altro, lentamente, cercando di mischiare in modo continuato. Le dosi (eccezion fatta per la farina) si trovano facilmente assaggiando o ad occhio, in base alla consistenza che si viene a creare ad ogni aggiunta o in base al sapore che si vuole dare alla torta, che può risultare più o meno carica di cacao e zucchero. L’acqua frizzante serve di fatto, accanto al lievito, a far crescere di volume la torta.
Dopo aver raggiunto un composto, né troppo liquido, né troppo solido, la torta è pronta per essere infornata a 180 ° C per mezz’ora circa.
Questa torta anche preparata tutti i giorni, può diventare completamente nuova e diversa se avete fantasia!
Vi riporto le varianti che mi sono piaciute di più, con i relativi nomi di battaglia.

Variante TUTTI I GUSTI +1 che prevede l’inserimento nel composto di gocce di cioccolato e una scorza di arancia grattuggiata. Adoro l’accostamento agrumi e cioccolato! Volendo si può azzardare anche un po’ di uvetta, io una volta ci ho provato e il risultato è stato ottimo. In un’altra occasione al posto dell’uvetta ho utilizzato i pinoli. Mi ha convinto di meno ma c’è gente che va pazza per i pinoli.Qualche tempo fa, ho riproposto questa torta con l’aggiunta di canditi all’arancia. 

Anche  la variante LA MARMELLATA CI PIACE! è facilissima… Quando la torta è ormai fredda e pronta per essere assaggiata, la si può tagliare orizzontalmente a metà, così da inserire uno strato di marmellata. Per questo, di solito, cerco di utilizzare yogurt (per la preparazione) e marmellata dello stesso gusto o di due gusti che ben accostati.

Dimenticavo...una spolverata di zucchero a velo chiaramente può essere un tocco finale molto gradito!

Buoni esperimenti divertenti!


3 commenti:

  1. marina, mi viene l'acquolina solo all'idea. qui non ho il forno, ma mi sto battendo per farmelo mettere. appena riesco sperimento questa ricetta!! promette molto bene! complimenti per il blog! baci. tuny

    RispondiElimina
  2. Mari!!! Ti sei dimenticata la versione alcolica di arancia e cioccolato: una spruzzata di Cointreau!

    Bellissimo post, ti seguo!

    RispondiElimina
  3. La versione ciuchetuna della tutti i gusti+1 alcolica.... ne abbiamo solo parlato, non l'ho ancora provata!..un giorno la sperimentiamo insieme, che dici? ciao vale... e un grosso bacio anche alla tuniiiii!

    RispondiElimina

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!