lunedì 21 maggio 2012

fagottini alle banane

Questo esperimento è nato un po’ per necessità: è stata l’unica idea che ho ritenuto intelligente per cercare di fare fuori delle banane che, dannazione, stavano diventando un po’ troppo mature.
Così mi sono messa all’opera per creare dei fagottini di pasta sfoglia, molto semplici e leggeri.




Ingredienti:
3 banane
1 vasetto di yogurt (io l’ho scelto ai cereali, ma il gusto è a vostra dicrezione)
zucchero q.b
un limone


Ho preparato le banane sbucciate e tagliate a fettine sottili insieme al succo e alla scorza grattuggiata del limone.
A parte ho amalgamato il vasetto di yogurt insieme allo zucchero. Per le dosi sono andata a occhio e gusto!
Ho unito tutto insieme e ho mischiato fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Ho spianato un rotolo di pasta sfoglia e l’ho tagliata, ricavandone dei rettangoli. Ho riempito ciascuno di essi di composto, poi li ho chiusi e inseriti in pirottini di carta stagnola precedentemente infarinati all’interno.


Ho fatto cuocere a temperatura moderata per 30 minuti circa.  Sulla temperatura in questo caso ci sarebbe da discutere.. è meglio che la rivediate in base al vostro forno: io ho aumentato la temperatura a 200 °C ad un certo punto, dal momento che ho usato un forno piccolo e non ventilato.


10 commenti:

  1. Ciao, mi pare che hai fatto un ottimo riciclo delle banane!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie per essere passata a trovarmi! anche io ho appena fatto un giro sul tuo blog, vedo che abbiamo anche in comune la passione per i gatti! ti ho inserita tra i blog amici così ci teniamo in contatto con gli aggiornamenti! ciao!

      Elimina
  2. Questi dolci sono i miei referiti perchè oltre che buoni sono utilissimi per smaltire la banane un pò troppo mature! Che delizia devono essere... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! sì, effettivamente è stata un'ottima pensata! :) ho visto recentemente il tuo blog... le tue foto mi piacciono da morire... complimenti! a presto, passa di qui quando vuoi!

      Elimina
  3. Davvero un'ottima e fantasiosa soluzione per non buttare le banane, penso farò tesoro di questo suggerimento! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, che bello che sei capitata fin qui... così ho potuto vedere la tua sezione "indirizzi golosi"... in alcuni posti che hai citato ci sono pure passata.. credo che la prossima volta che ci capito ci entrerò! ti metto tra i blog che seguo, ciao e a presto!

      Elimina
  4. Ciao Marina,
    passo da te attraverso altri blog,complimenti per la tua rappresentazione dell'ambiente di cucina condivido pienamente, e questa ricetta è davvero bananosa.
    Ciao Guerino
    p.s. ti ho aggiunta ai Blog che seguo volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! piacere di conoscerti. Sono molto contenta che tu sia d'accordo con me sulla mia idea di cucina... a volte si trasforma davvero in un ambiente magico! passo subito a trovarti! ciao a presto!

      Elimina
  5. Ciao marina! seguo da un pò alcuni blog e sono capitata anche sul tuo! mi piace molto e sembra di essere a casa.. Complimenti! ernesta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ernesta, benvenuta nella mia cucina! sono contenta che ti piaccia..... amo la cucina "di tutti i giorni", sono contenta che condividiamo lo stesso pensiero! passa a trovarmi quando vuoi, ti aspetto! marina

      Elimina

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!