lunedì 13 agosto 2012

dolci per Vale

Sono passati ormai due mesi da quando ho aggiornato il blog l'ultima volta... e nonostante questo, qualcuno ha comunque deciso di passarmi a trovare in cucina! che piacere.... :)
In questi due mesi ci sono stati grandi cambiamenti.. che mi hanno fatto passare di mente una ricorrenza importante..il compleanno di un'amica. Ho dimenticato poche cose in vita mia, anzi il fatto di avere così tanta memoria per certi aspetti è una maledizione... arrivi ad un punto in cui la mente è piena di cose inutili che non lasciano spazio a quelle importanti... ma tornando a noi, quest'anno a Vale, gli auguri sono arrivati con tre settimane di ritardo, pazzesco! ci sono davvero rimasta malissimo.. ci vediamo poco, è vero, ma per me è una grandissima amica! per farmi perdonare alla prima occasione le ho preparato dei dolcetti semplici allo yogurt. La ricetta l'ho trovata su internet, a questo indirizzo: http://www.misya.info/2010/02/04/dolcetti-allo-yogurt.htm

ingredienti
2 uova
150 gr. di zucchero
200 gr. di farina
125 gr. di yogurt
scorza di mezzo limone
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo



In una terrina sbattete le uova con lo zucchero. Dopo aver ottenuto un composto leggero e spumoso aggiungete lo yogurt e la scorza di limone grattugiata, poi incorporate la farina setacciata lavorando l’impasto fino a farlo diventare liscio e omogeneo. La ricetta non prevedeva lievito ma io, arrivati a questo punto, ho aggiunto mezza bustina all'impasto. 
Imburrate e spolverizzate di farina gli stampini per muffin e  riempiteli a metà della loro altezza.
Infornate i dolcetti allo yogurt in forno preriscaldato a 200°C  e cuoceteli per 15 minuti circa.
Una volta raffredati, spolverizzarli con lo zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Buonii!
    Veloci e moltoo carini!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. eccoti finalmente.
    Ogni tanto capita di scordarsi date importanti, quando si hanno troppi pensieri per la testa.
    Sicuramente con questi dolcetti golosi ti sarai fatta perdonare della dimenticanza!
    Un bacione

    RispondiElimina

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!