martedì 15 gennaio 2013

Epifania di cioccolatini

Quando tutto sembra confuso, ci sono tanti modi per vederci chiaro... uno di questi ha la forma di una scatola di cioccolatini! 
Con i cioccolatini, si può parlare per citazioni: tra le tante, quella di Forrest Gump: "Mama always said life was like a box of chocolates. You never know what you're gonna get"
Di una mia prof. dell'università invece, era questa perla: "un secondo qui (indicando il cioccolatino che va in bocca), un minuto qui (indicando il cuore), tutta la vita qui (indicando i fianchi)"...che dire, di certo una frase d'effetto!
Per natale la mia amica Fede mi ha regalato gli stampini per fare i cioccolatini... non potete immaginare la mia gioia! 

Cioccolatini ripieni (per uno stampo: 15 cioccolatini)
- 1 tavoletta di cioccolato (come preferite)
- ripieno: fate vobis!


Sciogliete una tavoletta di cioccolato (bianco, nero, al latte, come volete) in un pentolino, a bagnomaria. Versate il composto negli stampini e subito rovesciate di nuovo il cioccolato nel pentolino: lasciate solo un lieve strato di cioccolato sul fondo di ciascuno stampo. Mettete gli stampi a raffreddare nel freezer. Dopo aver atteso qualche minuto, una volta raffreddati, togliete gli stampi dal freezer e riempiteli con il ripieno. Io ho versato (nei diversi stampi) fichi secchi tagliati a dadini molto piccoli, mandorle tritate e panna montata....ma potete seguire i vostri gusti preferiti! 
Infine, versate il restante cioccolato fuso. Fate raffreddare e, una volta divenuti duri, togliete i cioccolatini dagli stampi. 


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!