domenica 9 giugno 2013

Muffin a quattro mani

Era da tantissimo tempo che non vedevo la mia amica Vale...ed era da tantissimo tempo che non si cucinava qualcosa insieme, noi due... finalmente oggi, tra una chiacchiera e una mescolata, ci siamo ritrovate, piene di novità come sempre. Lei è una grande amante della farina di grano saraceno, io di frutta secca... il risultato ve lo propongo ora. Le foto non rendono, questi muffin sono carichi di un intenso e bellissimo pomeriggio...accontetatevi della ricetta, che mi ha dato vale: in realtà non è sua, l'ha letta in un blog che segue e di cui non so il nome, ma giuro che ve lo dico non appena lo scopro!

1 vasetto yogurt bianco bio
3 bicchieri farina grano saraceno
2 bicchieri zucchero integrale di canna
2 albumi
1/2 bicchiere olio evo
1 bustina lievito
1 limone (scorza)
mandorle e noci qb.
Versate in una terrina lo ygurt, la farina e lo zucchero e mescolate energicamente; unite gli albumi montati a neve, l'olio, il lievito, la scorza di limone e le mandorle e noci tritate grossolanamente...





Poi arriva il momento del ripieno..e qui potete fare un po' come volete: io ne ho fatti alcuni con il ripieno di marmellata di mirtilli. A quelli vuoti, una volta cotti, li ho ricoperti di miele al lampone e al ginseng.










Dimenticavo, il tempo di cottura! 20 minuti a 180 °C....













Nessun commento:

Posta un commento

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!