martedì 13 marzo 2012

operazione “Pel di Carota”: le camille all’olio

In questo giorno di sole, i colori caldi hanno il sopravvento e un desiderio irrefrenabile mi ha spinto verso un dolcetto dall’aspetto allegro e dal colore deciso.
Tutte le ricette delle camille che avevo in casa parlavano di burro, uova e altre miriadi di ingredienti che messi insieme mi avrebbero portato a creare una bomba calorica non indifferente: per questo motivo ho deciso di fare una variazione su tema e di alleggerire la dose di ingredienti, riducendo le uova e sostituendo il burro all’olio. Da quando ho scoperto come utilizzare l’olio per fare dolci non mi ferma più nessuno: è un ingrediente molto più leggero e ha un sapore molto più deciso. 


Per la mia personalissima camilla ho utilizzato dunque questi ingredienti: 
120 g. di zucchero
150 g. di farina
1 tuorlo d’uovo
40 g. di olio
1 bustina di lievito 
una scorza di limone
200 g. di carote
latte q.b.
Dopo aver pulito e tritato le carote, le ho lasciate riposare in una terrina insieme a due cucchiaini di succo di limone, nel frattempo ho preso un’altra terrina e ho iniziato a mischiare delicatamente lo zucchero e l’olio. Successivamente ho inserito il tuorlo d’uovo, a cui  è seguita a ruota la cascata di farina e la bustina di lievito. Continunando a mischiare il composto, per renderlo una morbida crema, ho aggiunto del latte, fino ad ottenere la consistenza desiderata, né troppo liquida, né troppo solida.  Ho grattuggiato poi una scorza di limone. Per ultimo ho aggiunto le carote tritate, che hanno dato un tocco di arancione niente male.
Ho inserito il composto in pirottini di carta stagnola.
Dopo aver riscaldato il forno, l’ho impostato su 175 °C per 25 minuti.


6 commenti:

  1. Mh sembra davvero appetitoso!Proverò a farle anch'io..speriamo mi escano belle come le tue! Complimenti per il bel sito..magari mettete anche qualche vostra foto o dei video..bacioni!

    RispondiElimina
  2. mmmmmm.....mega buone, ne ho assaggiata una questa mattina.....

    RispondiElimina
  3. ma è un blog o un sito? non ho ancora capito!

    RispondiElimina
  4. non siate anonimi, svelatevi un po'! ;) ..il blog è ancora in fase di cantiere.. presto arriveranno nuove pagine e annesse news! ciao a tutti!....

    RispondiElimina
  5. troppo carine queste camille all'olio! Complimenti! Il tuo blog è carinissimo e le tue foto fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! lo stesso vale per il tuo blog, è davvero bello!

      Elimina

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!