sabato 21 aprile 2012

non tutte le stelle riescono col buco... ma se sono canestrelli sì!



 
Sono assolutamente soddisfatta della mia prima realizzazione dei canestrelli.. sono venuti davvero divini ed è tutto merito di questa ricetta, trovata girovagando sul web, di cui vi annoto l'indirizzo... 

http://www.lacucinaitaliana.it/community/forums/t/28936.aspx

Riporto la ricetta così come l'ho trovata, con un'avvertenza: nel procedimento vi accorgerete che si dirà di mettere solo il tuorlo dell'uovo nell'impasto: io ho messo prima il tuorlo, poi alla fine ho aggiunto anche l'albume, senza  il quale la pasta sarebbe rimasta troppo asciutta. Riporto qui sotto gli ingredienti e il procedimento:
180 g. di farina
100 g. di burro
60 g. di zucchero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
sale
"Versare la farina a fontana sul piano da lavoro, unire lo zucchero, il turolo, un pizzico di sale, la vanillina,e il burro freddo a dadini; lavorare rapidamente gli ingredienti prima con la punta delle dita, poi con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea. Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per mezz'ora.
Stendere la pasta ad uno spessore di mezzo cm e ricavare dei biscotti con il tagliapasta.Trasferire i biscotti su una teglia rivestita con la carta da forno e infornare a 180 °C per 10 minuti (non devono scurire).Cospargere i biscotti di zucchero a velo e lasciarli raffreddare". Provateci anche voi, poi ditemi come sono venuti i vostri canestrelli: io, ai miei, ho dato una forma di stella con un buco centrale. Gli originali sarebbero a forma di fiore ma a mio parere potete volare con la fantasia, fino ad arrivare alle stelle, per l'appunto.

1 commento:

  1. I canestrelli sono sublimi! Prima o poi devo farli. Ottima ricetta, complimenti anche per le fotografie!

    RispondiElimina

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!