martedì 15 maggio 2012

largo alle fragole: muffins in rosa!


Poche storie, è iniziata la stagione delle fragole… così carine da guardare, così dolci da gustare…. La settimana scorsa mi è stato indicato (un dovuto grazie a Callida)  un negozietto della mia città che non avevo mai notato prima: mi sono accorta che fragole così buone non ne avevo mai mangiate! Oggi in frigo ne era rimasta giusto giusto una cassetta…. Che fare? Si sperimenta! Ispirandomi ad un libro di ricette francesi molto golose, come al solito ci ho messo del mio. 



Ingredienti:
200 g. di farina bianca
70 g. di zucchero
½ cucchiaino di sale
40 ml. di olio di semi
40 ml. di latte
1 uovo
130 g. di fragole
1 vasetto di yogurt alle fragole
¾ di una bustina di lievito

In una terrina ho inserito la farina, lo zucchero e il pizzico di sale. Dopo aver mischiato energicamente ho aggiunto l’olio di semi, il latte e il tuorlo dell’uovo.  Ho unito lo yogurt e,  dopo aver tagliato a piccoli pezzettini le fragole, le ho aggiunte al composto. Una volta montato a neve è stato incluso anche l’albume d’uovo. Infine ho aggiunto il lievito.
Ho preso una decina di pirottini di carta stagnola e, dopo averli unti con un po’ d’olio aiutandomi con un pennello da cucina,  li ho riempiti in maniera omogenea.
Ho impostato il forno preriscaldato alla temperatura di 180 °C per 20 minuti circa; per verificare la cottura ho utilizzato il trucco ormai noto a tutti dello stuzzicadenti.





Bon appetit!


11 commenti:

  1. Sicuramente da provare, chissa' che buoni! buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ci sono anch'io! Complimenti per il tuo blog, è carinissimo ed ha quella pagina " scripta manent" che è veramente intrigante e particolare, una bellissima idea!
    A presto, Lecoq

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lecoq! grazie per essere passata a trovarmi e grazie anche per i complimenti...alla sezione "scripta manent" tengo davvero molto, sono contenta che possa piacere! Sono rimasta sorpresa dalle tue meraviglie realizzate con i fiori... complimenti davvero! ti ho aggiunto tra i blog che seguo, così ci teniamo in contatto! a presto, Marina

      Elimina
  3. Risposte
    1. che bel regalo! grazie infinite per la bellissima sorpresa!

      Elimina
  4. Ciao, ti ho inserita nei blog amici, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, grazie davvero! ci teniamo in contatto!

      Elimina
  5. Ciao MARINA ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella, che piacere conoscerti! ti passerò a trovare volentieri! a presto!

      Elimina
  6. Che buoni devono essere questi muffins. Perfetti per una golosa colazione o merenda. Piacere di conoscerti, a presto e buona serata

    RispondiElimina

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!