giovedì 23 agosto 2012

torta pocket per una (mini) occasione speciale

Per una mini occasione ci vuole una mini torta...e allora, torta pocket sia! l'altro giorno ho preparato dei piccoli tortini un po' inusuali. Avevo voglia di cucinare un dolce con savoiardi e amaretti e su internet ho trovato una ricetta di un budino (http://www.ricettepercucinare.com/ricetta_piemontese-budino_all_amaretto.htm) che io ho adattato a tortino. L'idea è che gli amaretti e i savoiardi si tengano a bagno nel latte e caffè per pochissimo tempo.

100 cl di latte
100 g di savoiardi
120 g di amaretti
100 g di zucchero
2 uova
una tazzina di caffè
cannella in povere qb.



Versare il latte bollente su savoiardi e amaretti, unire il caffè, mescolare e far riposare per qualche minuto. Sbattere le uova con lo zucchero e poca cannella in polvere e incorporare il composto di biscotti e latte. Versare la crema negli stampi e cuocere in forno a bagnomaria a 180 °C per circa 25 minuti. 
Una volta raffreddati, togliere dagli stampi i tortini e decorarli a piacere. Io, per l'occasione, li ho riempiti di cuoricini.... :)



6 commenti:

  1. ciao Marina, questo dolcetto e' proprio buono e in piu' molto bello! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! e la tua crema di zucchine al basilico deve essere uno spettacolo!:)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bella! e che buona deve essere... Se ti va passa a trovarmi nel mio blog... Buona settimana!

    RispondiElimina

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!