sabato 17 novembre 2012

Elisa e i suoi muffins.. al cioccolato, s'intende!

Ed eccoci di nuovo qui, in un freddo pomeriggio invernale... casa tranquilla, gatta che dorme, imbrunire che annuncia la sera. Io in cucina, con un dolce profumo diffuso, illuminata dalla sola luce del forno, in adorazione dei miei muffins... in realtà non sono miei, o meglio, la ricetta non è mia, ma di Elisa. Era da un po' che pensavo di introdurre una nuova rubrica, pronta per essere riempita dalle ricette di chi mi segue: un po' come dire.... voi la mente, io il braccio! qui di seguito riporto la ricetta di Elisa..che dà un sacco soddisfazione!

Ingredienti:


150g di Burro
70g di cacao amaro in polvere
100gr di Cioccolato fondente sbricciolato (facoltativo)
300g di farina
190ml di Latte intero
1 bustina di lievito (vanigliato)
1g di sale
3 uova intere e 1 tuorlo
300g di zucchero

Mettere in una ciotola capiente il burro ammorbidito e lo zucchero; quando il composto sarà spumoso, unite le uova. A parte preparate una terrina con farina, cacao e lievito: dopo aver setacciato le polveri, unitele alla crema e a poco a poco unite il latte. Da ultimo aggiungete il cioccolato. Dividete il composto in pirottini e fate cuocere in forno a 175 °C per 30 minuti circa. Per verificare la cottura, fate la prova stecchino.




Un grazie ad Eli e buona merenda a tutti con i muffins al cioccolato!


2 commenti:

  1. Ciao Marina, la mia ricerca sul web si è rivelata fruttuosa, stavolta! Sono Cecilia, con mia figlia Viola autrice del blog "Frizzi e Pasticci", alla perenne ricerca di persone simili, che con noi condividano la passione per la cucina ma anche altro, molto altro. E stavolta ho trovato te! Non a caso sono diventata tua lettrice! Quando vuoi vieni a trovarci: faremo due chiacchiere virtuali davanti ad un pasticcino e ad un libro...A presto
    Cecilia

    RispondiElimina
  2. Ma che piacere Cecilia! benevenuta! bellissima l'idea di cucinare a quattro mani insieme a tua figlia..sono andata a curiosare il vostro blog, è bellissimo! complimenti! ho come il presentimento che ci sentiremo presto... :)

    RispondiElimina

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!